Cervicale

“Ho la cervicale?” In studio molti pazienti in preda alla paura e all’ansia mi rivolgono questa domanda! Ed io non posso che rispondere ad ognuno di loro, senza esclusione, in modo affermativo; ma facciamo un po’ di chiarezza! Di fatto tutti noi abbiamo la cervicale in quanto zona anatomica del corpo che localizza il tratto…

Leggi di più

Postura Postero-Anteriore Antero-Posteriore (PA – AP)

Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta della consapevolezza  posturale.  Un viaggio di conoscenza iniziato con le catene relazionali, ovvero l’introversa AL (Antero Laterale) e l’estroversa PL (Postero Laterale), proseguito con le catene comportamentali dove abbiamo analizzato le caratteristiche dell’affettiva AM (Antero Mediana) e della dinamica PM (Postero Mediana), fino ad arrivare all’ultima delle catene di quest’asse, la catena PA-AP, tema…

Leggi di più

Postura Postero-Mediana

“Alla conquista del mondo!”. “Nessuno mi può fermare!”. “Ci sono un sacco di cose da fare e da scoprire, non c’è tempo per poltrire!” Tu stesso o persone che conosci hanno questo tipo di atteggiamento comportamentale?  Queste sono le frasi tipiche che rappresentano le persone che “funzionano” e quindi agiscono in PM. PM, ovvero Postero–Mediana. È questo…

Leggi di più

Postura Antero-Mediana (AM)

La catena postulare AM è in assoluto la catena più criticata e malgiudicata dalle persone. È caratterizzata da una posizione leggermente incurvata, con lo sguardo basso ed il peso del corpo spostato all’indietro, poggiato maggiormente sui talloni.  È generalmente apostrofata dai genitori o comunque da coloro che poco sanno di postura, con frasi del tipo: “Cerca di stare…

Leggi di più

Postura Postero-Laterale (PL)

Dopo aver approfondito la catena AL, tratteremo oggi dell’altra catena postulare definita relazionale, quella estroversa, questa è la catena PL. Come già specificato negli articoli precedenti la catena prende il nome dalla localizzazione sul corpo dei muscoli che compongono la stessa; in questo caso la loro distribuzione sarà posteriore e laterale, da cui per l’appunto PL. Avete già…

Leggi di più

Postura Antero-Laterale (AL)

Negli articoli precedenti abbiamo trattato la postura e le catene miofasciali di cui avevo accennato i nomi; iniziamo ad entrare più nello specifico e scoprirne le caratteristiche. Le catene sono 5, di cui una è doppia, e vengono definite con delle sigle che indicano la dislocazione dei muscoli ad esse associati nel nostro corpo, queste…

Leggi di più

Sindrome dello stretto toracico

Sindrome dello stretto toracico Dolore e/o gonfiore al braccio, intorpidimento e formicolio al braccio o alle dita, dolore o fastidio al collo, alla spalla o alla mano, presa debole, sensazione di polso debole o assente, alterazioni del colore della pelle, sensazione “di gelo” alle dita, alla mano e/o al braccio, sensazione di estrema stanchezza al braccio, dopo…

Leggi di più

Gomito del tennista!

Ti hanno detto che soffri del “gomito del tennista” ma non sai nemmeno come sia fatta una racchetta? Se rimani perplesso come darti torto! Ma aspetta ti spiego tutto io. Di fatto tale condizione, piuttosto frequente, non colpisce solo i tennisti o gli sportivi ma coinvolge generalmente coloro che per varie ragioni, professionali e personali,…

Leggi di più

Sindrome del tunnel carpale

Sei sicuro di sapere cos’è? Generalmente con questa terminologia viene identificata una sofferenza del nervo mediano, che origina dal tratto cervicale dal plesso brachiale, per poi passare nella spalla, scendere lungo il braccio, passando dal gomito e dal polso, per arrivare infine alla mano. Proprio nel suo passaggio a livello del polso può subire una…

Leggi di più