L’ortopedia è la disciplina che si occupa di tutte le patologie legate all’apparato locomotore, è una branca specialistica della chirurgia. Gli ortopedici sono figure professionali specializzati nella diagnosi e nel trattamento, chirurgico e non del sistema muscolo-scheletrico.
Che cos’è la traumatologia? E’ la branca della medicina che si occupa delle lesioni da traumi ossia eventi inaspettati e violenti che danneggiano i tessuti. Dal punto di vista clinico le lesioni traumatiche possono andare da contusioni e ferite di lieve entità sino a quelli più gravi in cui possono essere coinvolti anche gli organi interni.

Una visita specialistica ortopedica è consigliata quando si hanno problemi costanti o dolorosi alla schiena, al ginocchio, alla spalla, alla caviglia e a tutti gli arti del corpo umano.

Se si hanno difficoltà a compiere attività che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico quindi camminare, correre, muoversi con scioltezza oppure quando si ha un dolore ai muscoli o alle articolazioni. Da non sottovalutare anche gonfiori o lividi che permangono da più di qualche giorno oppure infezioni improvvise. Essendo l’apparato muscolo-scheletrico un argomento molto vasto, con tantissime patologie correlate, non è mai facile capire quando un malessere è temporaneo oppure potrebbe nascondere qualcosa di più preoccupante. Per questo motivo si consiglia, in caso di dubbio, di rivolgersi prima al proprio medico di famiglia che valuterà assieme a voi il trattamento più idoneo.

Quindi il medico ortopedico, analizzerà e valuterà, tramite una visita indolore e non invasiva, lo stato di salute del paziente. Prima di procedere con un intervento chirurgico, l’ortopedico cercherà di utilizzare metodi meno invasivi come possono essere l’utilizzo di farmaci o di iniezioni. Da non dimenticare e sottovalutare l’importanza della fisioterapia e riabilitazione, soprattutto nelle persone anziane oppure in quelle che hanno avuto un evento traumatico come può essere per l’appunto una lesione traumatica, ed ancora nei soggetti che presentano alghe muscolo-scheletriche che possono risolversi senza l’assunzione di farmaci e senza effettuare iniezioni o per potenziare l’effetto di questi.