La ginnastica medica è un termine che racchiude l’essenza di quello che è questa disciplina, ovvero la ginnastica che prevede del movimento delle attività motorie, ma fatte a scopo medico.

Queste attività possono essere molteplici e posso andare dalla prevenzione che come riabilitazione o come post-riabilitazione.

Nel campo della prevenzione si può utilizzare con attività di ginnastica posturale, dove si faranno degli esercizi adeguati per ogni fascia di età ed in base a livello personale di partenza, dopo un’attenta valutazione verranno proposti gli esercizi più adatti per migliorare la postura andando a rinforzare i muscoli che risultano deboli e allungare quelli che sono più rigidi.

Delle attività per la correzione dei vizi del rachide come Scoliosi e ipercifosi.

L’alfabetizzazione motoria che è un lavoro molto utile per i più piccoli che si può già fare in tenera età che ha lo scopo di far sviluppare tutte le capacità neuro-motorie del bambino per far si che abbia a disposizione tutto l’engramma motorio.

Si svolgono delle attività per la correzione dell’appoggio plantare, anche qui dopo una valutazione.

Attività volte al dimagrimento e alla tonificazione.

Nell’ambito riabilitativo viene utilizzata in tutte quelle condizioni dove la mancanza di movimento o la presenza movimenti scorretti sono all’origine della sintomatologia dolorosa, quindi per migliorare il proprio stato di salute il trattamento principe è la ginnastica medica.
Inoltre studi recenti hanno dimostrato come l’attività motoria aiuta a risolvere più velocemente gli stati infiammatori a carico di alcune articolazioni, sfatando il mito che quando si è in presenza di dolore e infiammazione bisogna stare fermi (logicamente va valutato da caso a caso).


In ambito post-riabilitativo viene effettuata dopo il trattamento manuale o con mezzi strumentali, soprattutto nel post operatorio, ma anche quando dopo aver liberato il corpo da blocchi articolari e miofasciali, e aver ridotto la flogosi acuta in atto la ginnastica medica è indicata per velocizzare e/o mantenere il recupero ottimale.

Il tutto seguito da personale altamente qualificato svolgerà le attività o singolarmente o anche in gruppo.